Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2020

Dinizionario minimo della Grande Guerra Percorsi di Ricerca


MASSIMO COLTRINARI, GIANCARLO RAMACCIA, DIZIONARIO MINIMO DELLA GRANDE GUERRA.PERCORSI DI RICERCA LA FINE DEL MONDO EUROCENTRICO, Roma, Società Editrice Nuova Cultura – Università Sapienza, Collana I Libri del Nastro Azzurro, Pag. 3256, , Euro 26, Vol. 12  ISBN 978 88 3365 3020

Il presente volume è parte integrante del Dizionario minimo della Grande Guerra, che si affianca agli altri volumi, che, come noto, sono i COMPENDI, i GLOSSARI, ed il volume dedicato agli INDICI sia parziali che generali, dei nomi, propri, geografici e militari, delle carte e delle illustrazioni. Inoltre si affianca ad un altra opera, dedicata alle Riflessioni sulla Grande Guerra che rappresenta un delta aggiuntivo a complemento dell’offerta formativa del Dizionario. Riporta gli strumenti individuati (illustrazioni metodologiche, guide e peculiarità di ricerca e di edizione) che sono proposti per individuare percorsi di ricerca, studi ed approfondimento, che rendono attivo il Dizionario stesso. Offre, a complemento, un „case study“ dedicato ai generali italiani che condussero la Grande Guerra, come iniziale e didattico campo di indagine su cui applicare sperimentalmente gli strumenti di cui sopra, quasi una sorta di rodaggio a premessa di impegni ulterori. In sintesi, il volume offre tutte le spiegazioni ed le indicazioni necessarie per un uso proficuo di questo Dizionario.

  Questo volume, Glossario 1918, è parte integrante del Dizionario minimo della Grande Guerra che si compone di cinque volumi (compendi) e di altrettanti volumi (glossari) dedicati ad ogni anno del conflitto (1914, 1915, 1916, 1917, 1918) in cui nei primi si descrivono gli avvenimenti dell’anno considerato e nei secondi i lemmi di pertinenza. Il Dizionario, completato da un volume dedicato agli indici ed uno dedicato ai percorsi di studio e di ricerca, vuole essere uno strumento per porre in grado il lettore, ovvero lo studente, in grado di costruire una mappa logica, e quindi, una di mappa di ricerca che, permettendo di accedere con metodo alla rete informatica ed ai motori di ricerca, lo possa aiutare a comprendere, approfondire, ampliare e perfezionare la propria conoscenza della Grande Guerra.

 

 

Il volume è acquistabile in tutte le librerie. Oppure

Presso la Casa Editrice, (Società Editrice Nuova Cultura attraverso la email:

ordini@nuovacultua.it o il sito: www.nuovacultura.it/ collane scientifiche)

Presso la Segreteria dell’Istituto del Nastro Azzurro (segrreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

Informazioni e dettagli su www.cesvam.it


 

Nessun commento:

Posta un commento