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venerdì 22 febbraio 2013

Syllabus La nascita dello Stato Maggiore B2

STORIA MILITARE E DOTTRINE STRATEGICHE
SYLLABUS

Lezione DS ST3
La Nascita dello Stato Maggiore

Argomento: La Nascita dello Stato Maggiore

1)    Obiettivi da Raggiungere:
Gli obiettivi che si devono perseguire nel corso della lezione, che ha avuto come propedeutica la Conferenza del Gen. Manfredi,  strettamente legati al nostro Istituto e al futuro dei Frequentatori che diverranno ufficiali di Stato Maggiore, sono
·        Familiarizzazione con metodo storico: guerra classica, Premessa; Belligeranti. Le origini del conflitto. Le cause reali, remote, prossime. Situazione generale: Le forze in campo. Gli Avvenimenti: le operazioni terrestri.Considerazioni finali. Ammaestramenti: considerazioni finali riferite all’epoca del conflitto.
·        Presentazione di fatti storici consequenziali come elemento di approfondimento per l’elaborazione del pensiero militare
·        Conoscenza di personaggi non di primo piano come protagonisti di grandi avvenimenti
·        Conoscenza di aspetti della guerra classica in fase critica, come superamento di approcci di carattere generale

2)    Contenuti
I contenuti della lezione sono:
Dopo un breve accenno alle lezioni precedenti (Gen Manfredi) e riferimento all’oggetto della predetta lezione, nei suoi limiti di spazio e di tempo (applicazione del metodo storico) e dopo aver illustrato che cosa è la Commissione di Riorganizzazione Militare si toccheranno i seguenti punti, che stanno a dimostrare come si è giunti alla nomina della predetta Commissione:
1. Napoleone imperatore. La sua volontà di trasformare la Francia in Potenza Globale
2. L’opposizione dell’Inghilterra. Trafalgar
3. La Minaccia di invadere l’Inghilterra.
4. La Francia è solo una potenza terrestre. L’affermazione di questo concetto
5. La terza coalizione. La Battaglia di Ulm, la Battaglia di Austerlitz. Viene eliminata dalla scena europea l’Austria
6. La quarta coalizione. La battaglia di Auerstadt e la battaglia di Jena. Gli errori dei prussiani. L’entrata a Berlino dei Francesi
7. Tilsit 27 luglio 1807. Napoleone è padrone dell’Europa. Rimane solo la Russia
8. La nomina della Commissione di Riorganizzazione Militare1807
9. Sua composizione. Suoi contenuti
10. I lavori della Commissione. I suoi obiettivi. Le sue Conclusioni
11. Gli Stati Maggiori esistenti e lo Stato Maggiore Generale.
12. Lo Stato Maggior Generale: sua composizione.

3)    Domande che è opportuno farsi

·         I principi che portarono alla creazione dello Stato Maggiore, oggi,anche alla luce delle tecnologie attuali, sono ancora validi? Se no, con che cosa e quali sostituirli?
·        Cambiare le cose significa rinnovare in meglio?
·        Nello Stato Maggiore è ancora valida la divisione tra chi organizza e chi combatte?
·        Quali altri Istituti possono sostituire lo “Stato Maggiore”, secondo la concezione
Scharnhorstiana, il “generale (inteso come decisore) incompetente?

4)    Riferimenti

  1. Documenti annessi[1]
    1. Occasional Papers N. 2 La Commissione di Riorganizzazione Militare
    2. Metodo Storico Schema Analitico S1
    3. Metodo Storico Schema Sintetico S2
    4.  
    5.  
  2. Letture consigliate[2]
              a.   Cecchini Ezio, Tecnologia ed Arte Militare,Roma, Ministero della Difesa, Stato Maggiore
                    dell’Esercito, Ufficio Storico, 1997 da pag. 140 a pag 165
              b.   Bortoloso Per Luigi, Storia delle Dottrine Militari, Roma, Rivista Militare, 1991, il capitolo X
                   L’Epopea Napoleonica.             
              c. Una qualsiasi biografia completa su Napoleone I


[1] I Documenti annessi sono sintesi di punti essenziali della Lezione. Servono per ampliare i concetti  che non possono essere, per evidenti limiti oggettivi, esplicati nella Lezione Frontale. La loro lettura potrebbe essere utile qualora sorgessero dei punti interrogativi o domande, o curiosità  alle quali non è stato possibile rispondere in Aula.
[2] Le letture consigliate sono facoltative. Servono per approfondire ed  allargare gli orizzonti e rappresentano una nota aggiuntiva alle Lezioni Frontali, nella prospettiva di un aggiornamento, una volta terminato il corso.

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