Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2014

Boyd: il suo pensiero. Se ne discute alla Casa dell'Aviatore

Le finalità più importanti e la stessa ragion d’essere dell’Associazione Arma Aeronautica e del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) sono quelle di contribuire alla diffusione della cultura aeronautica e alla costruzione di specifiche competenza tecniche, ambientali e storiche che caratterizzano l’Aeronautica Militare Italiana sin dalla sua costituzione, 90 anni or sono.  In tale contesto le

CONVERSAZIONI
Sulla teoria della guerra, sulla strategia e sulla storia militare.
a cura del Gen. Isp. Basilio Di Martino e del T. Col. Alessandro Cornacchini.

consentono in primo luogo al personale delle Forze Armate, ma anche a tutti gli appassionati di aviazione e di storia, la possibilità di confrontarsi sui temi della teoria della guerra, della strategia e della storia militare.
  

John Boyd

Significato ed attualità del pensiero di John Boyd
John Boyd si è guadagnato un posto di rilievo nella storia dell’aeronautica per avere fondato su solide basi scientifiche la teoria del combattimento aereo, contribuendo in modo determinante a dar vita ad una generazione di velivoli da caccia di assoluta eccellenza. E’ però ancora più noto per essere il primo vero pensatore post-moderno in materia di guerra e di conflitto e per l’approccio innovativo in cui hanno un ruolo centrale la “situation awareness”, la capacità di sfruttare la superiorità nel dominio dell’informazione, l’adozione di strutture a rete caratterizzate da un’intrinseca flessibilità. Boyd, facendo proprio il paradigma scientifico post-moderno, ha studiato il problema dell’evoluzione, della crescita e della sopravvivenza delle organizzazioni e delle specie, arrivando a vedere la similarità dei processi e dei fattori in gioco quando tali sistemi adattivi complessi devono fronteggiare sfide che ne minacciano l’esistenza. Nonostante la sua visione non sia esente da critiche, ha esercitato ed esercita un’influenza sostanziale sul pensiero militare moderno nel mondo occidentale. 
relatori:
Prof Gregory Alegi – Gen. Isp Basilio DI Martino

Roma. Casa dell’Aviatore. Viale dell’Università, 20
30 Gennaio 2014 (17.00 – 18.30)

Per la partecipazione è gradita la registrazione da effettuare qui – nello stesso modulo si trovano anche gli argomenti e le date delle prossime ‘CONVERSAZIONI.
In caso di difficoltà ad utilizzare il formulario, si possono comunicare i propri riferimenti all’indirizzo email cesma.mil@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento