Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

Guerriglia. Teorizzazione

G. BRECCIA
L'arte della guerriglia

Collana "Biblioteca storica"

pp. 304, € 25,00
978-88-15-24440-6
anno di pubblicazione 2013
Copertina 24440


«Nella guerriglia, bisogna scegliere la tattica di far finta di venire dall’oriente, e attaccare da occidente; evitare il solido, e attaccare il vuoto; aggredire, ritirarsi, infliggere un colpo con la rapidità del lampo, cercare una soluzione fulminea. Se i guerriglieri affrontano un nemico più forte, si ritirano quando avanza, lo disturbano quando si ferma, lo colpiscono quando è stanco, lo inseguono quando si ritira»
Mao Zedong
Il termine che la definisce ha poco più di due secoli, ma la guerriglia, intesa come lotta ingaggiata dal più debole contro il più forte con tattiche elusive, accompagna tutta la storia dell’uomo. Anche oggi non v’è area del globo che ne sia immune. Questo libro racconta la guerriglia così come è stata teorizzata o praticata (da Sun Tzu a Clausewitz, da Lawrence d’Arabia a Che Guevara), ripercorrendo vicende concrete relative alla resistenza degli indiani d’America, al Vietnam, all’Algeria, alla Cecenia, e da ultimo all’Afghanistan, di cui l’autore ha potuto avere esperienza diretta al seguito del contingente italiano nella primavera del 2011.
Gastone Breccia insegna Storia bizantina nell’Università di Pavia. Tra le sue pubblicazioni, «L’arte della guerra. Da Sun Tzu a Clausewitz» (a cura di; Einaudi, 2009) e «I figli di Marte. L’arte della guerra nell’antica Roma» (Mondadori, 2012).

Nessun commento:

Posta un commento