Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

II Battaglione Ciclisti. Note di Ricerca


Di Elisa Bonacini

In merito al progetto dedicato al II Battalgione Ciclisti, Allego materiale sull'esperienza di mio nonno Giuseppe nei V.C.A.che ho inserito nella pubblicazione esposta a maggio al salone del Libro di Torino nella sezione Conoscere la grande guerra della Presidenza del Consiglio- Struttura di missione.

Allego anche una decina di immagini tratte dall'album fotografico del 1915 che potrà  inserire come mi aveva anticipato, e mi farebbe molto piacere,  nel suo articolo su non ricordo  rivista specializzata.

Il progetto di una nuova pubblicazione arricchita da un approfondimento della  parte storica da Voi  curata è molto interessante e mi trova in linea di massima favorevole.


(La  vittoriosa battaglia cui parteciparono anche i VCA con i Futuristi è stata quella per la conquista del Dosso Casina 23 ottobre 1915, data che è indicata pure a didascalia della foto, cui sembrerebbe comparire Marinetti. 




Nessun commento:

Posta un commento