Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

II Battaglione Ciclisti Note di Ricerca.


Elisa Bonacini

Esperienze autore
 Il volume è stato realizzato a cura di Elisa Bonacini presidente dell'Associazione “UN RICORDO PER LA PACE” .
A partire dal 2011 ha realizzato  autonomamente numerose iniziative culturali. convegni storici e mostre di cui alcune con  patrocinio gratuito dal Comune di Aprilia .
Nel 2013 ha curato l'allestimento della mostra di reperti permanente patrocinata dal Comune di Aprilia sul tema “Aprilia in guerra : la battaglia di Aprilia” sita presso I.I.S. “CARLO E NELLO ROSSELLI di Aprilia. inaugurata il 23 aprile 2013 accoglie uniformi ed equipaggiamento dell'Italia e degli eserciti che hanno combattuto dal gennaio 1944 al 28 maggio 1944 nel territorio di Aprilia, sulla strada per la liberazione di Roma che avvenne l'8 giugno 1944.
Curata  attualmente da Elisa Bonacini e dall'Associazione “Un ricordo per la pace”  l'esposizione è composta da circa 300 pezzi provenienti dalla raccolta storica di Ostilio Bonacini, fratello di Elisa  ed è  stata affidata a titolo gratuito e perenne alla Città di Aprilia. La mostra contiene  pure un esiguo numero di reperti bellici e documentazioni provenienti da altri cittadini di Aprilia.
Ha redatto numerosi articoli di approfondimento storico e di divulgazione delle storie di guerra legate al territorio di Aprilia pubblicati sul “Giornale del Lazio” di Aprilia.
Ha in corso una raccolta di video- testimonianze di reduci di guerra e di sopravvissuti ai campi nazisti che organizza in video tematici  che sono stati proiettati in questi ultimi anni in alcune scuole di Aprilia e della Provincia di Latina
Ha in corso ricerche sui “pionieri di Aprilia”, affidatari dei poderi O.N.C. negli anni 30 . sul dopoguerra e sul periodo della ricostruzione.
Ha in corso il progetto “Memoria agli IMI”, i militari italiani internati nei campi nazisti dopo l''8 settembre 1943, guidando gli aventi diritto ed i loro eredi nelle pratiche necessarie per ottenere l'importante riconoscimento della “medaglia d'onore”. Finora grazie all'attività dell'Associazione sono stati consegnati 11 riconoscimenti a cittadini di Aprilia..
Ha realizzato 4 video documentari tematici che sono stati proiettati durante la cerimonia della consegna delle onorificenze il 27 gennaio ( giornata della memoria), presso il Palazzo del Governo a Latina.
Ha realizzato in riferimento alla Grande Guerra, nel novembre 2011 una mostra -convegno temporanea presso la sala Manzù della biblioteca Comunale di Aprilia.
Ha organizzato incontri degli studenti del “Rosselli” di Aprilia con personaggi di rilievo del mondo culturale italiano tra cui Nicola Pietrangeli e Gianni Rivera.
L'Associazione “Un ricordo per la pace” con l'adesione delle Associazioni d'Arma e combattentistiche e di altre Associazioni di Aprilia ha formalizzato all'Amministrazione Comunale di Aprilia la proposta dell'istituzione di una giornata commemorativa annuale dei combattimenti del 1944 ad Aprilia, che seguirono lo sbarco alleato sul litorale di Anzio e Nettuno avente come finalità la liberazione di Roma.
Nel gennaio 2013 la proposta è stata accettata con deliberazione comunale ed è stata istituita la giornata “28 MAGGIO : LA BATTAGLIA DI APRILIA, in memoria dei caduti” . La data venne individuata nel ricordo del 28 maggio 1944, data riconosciuta generalmente come liberazione dell'Agro Pontino.
Nel 2013 Elisa Bonacini ed il veterano britannico  Harry Shindler, rappresentante in Italia della Italy Star Association 1943-1945, sono stati i promotori dell'iniziativa dei monumenti in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti dispersi della Battaglia di Aprilia del 1944. che sono stati inaugurati il 17 e 18 febbraio 2014.
La proposta venne formalizzata al Comune di Aprilia nel novembre 2013, dopo che le ricerche di Shindler, cui Elisa Bonacini propose il “caso Waters”, attraverso lo studio delle documentazioni militari britanniche relative ai combattimenti del 18 febbraio 1944, individuarono il punto di Aprilia dove perse la vita il giovane sottotenente dei Fucilieri Britannici, padre del musicista di fama internazionale Roger Waters ex componente del gruppo musicale dei Pink Floyd.
L'Amministrazione Comunale di Aprilia approvò il progetto delle Associazioni, impegnandosi con delibera di giunta comunale n. 8 del 14 gennaio 2014 per la realizzazione dei memoriali e dell'organizzazione delle importanti cerimonie di inaugurazione, che avvennero il 17 e 18 febbraio 2014, alla presenza di rappresentanti delle Ambasciate Britanniche, Statunitensi e Canadesi e dello stesso Roger Waters. L'Associazione realizzò per l'occasione un video tematico dedicato ai caduti della Battaglia di Aprilia che è stato proiettato durante la cerimonia di inaugurazione.
Ha in corso un progetto di convegni sul centenario della grande guerra, (CENTENARIO GRANDE GUERRA: UN RICORDO PER LA PACE) presso l'I.I.S.”Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia che ha ottenuto la concessione del logo ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale  .
Ha in corso un progetto di convegni ad Aprilia per il 70° della liberazione nazionale ed ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione rilasciato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
Dal settembre 2013 ha un blog di approfondimento storico unricordoperlapace.blogspot.it .



L' ASSOCIAZIONE “UN RICORDO PER LA PACE”


L'Associazione “Un ricordo per la pace”, costituita nel 2011, ha come finalità la divulgazione della storia contemporanea  e delle sofferenze  provocate dalle  due  guerre mondiali  attraverso  una  intensa attività di raccolta di testimonianze, reperti,  foto.
Obiettivo dell'Associazione è il coinvolgimento  dei cittadini  ed in particolare delle giovani generazioni alla conoscenza del percorso storico che ha portato l'Italia al raggiungimento dell'Unità Nazionale e della democrazia.

Un ricordo per la pace”:  nel nome dell'Associazione si esprime il suo messaggio: trarre insegnamento dal passato per non ripercorrere gli stessi errori, promuovendo se possibile,  attraverso il suo seppur umile contributo, una cultura della pace e della solidarietà mediante l'apprezzamento di valori quali  PATRIA,  LIBERTÀ e DEMOCRAZIA, per i quali milioni di  Italiani hanno combattuto sacrificando  la  propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento