Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2016

La Battaglia di Sedowa. 2.3 Situazione generale

a.       Considerazioni riepilogative
(1)    Correlazione fra intendimenti e possibilità: valutazione dell’adeguatezza delle forze in campo in relazione agli intendimenti ed agli scopi
In relazione agli obiettivi che i due governi si erano presupposti si può dire che fossero ambedue raggiungibili trattandosi della conquista di territori da parte prussiana e dominazione del panorama tedesco, cosa che è stata dimostrata dall’andamento della storia, e della difesa dei propri confini ed  interessi da parte austriaca.
Nel secondo caso, infatti, vediamo una fitta rete di alleanze con altre nazioni tedesche e la disponibilità di forze ingenti sul terreno, stiamo parlando, ancorché in decadenza, di uno dei più grandi imperi europei della storia. Come potremo vedere in seguito non sono state (se non in parte) le forze sul campo a determinare la sconfitta austriaca.
(2)    Rapporti di potenza fra le parti contendenti: capacità rispettiva di sostenere sforzi prolungati
Vista l’alleanza tra Prussia ed Italia, l’Impero non poté concentrare tutte le proprie forze contro un solo avversario ma dovette dividersi in due creando, per l’appunto, l’Armata del Nord e l’Armata del Sud. Per quanto riguarda il fronte prussiano si vengono ad affrontare due forze pressoché bilanciate di circa 245.000 da parte del’Armata del Nord e 254.000 suddivisi nelle tre Armate prussiane.

Per quanto riguarda, invece, l’aspetto della capacità di poter sostenere sforzi prolungai possiamo solo supporre che la Prussia avesse un vantaggio di carattere economico che si sarebbe potuto tradurre in un vantaggio strategico-militare di sostegno ma la realtà dei fatti è che la campagna si risolse in circa sette settimane e pertanto questo è stato un aspetto che non si ritiene abbia influito direttamente le operazioni.

Nessun commento:

Posta un commento