Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2016

La Battaglia di Sedowa. 3.1 L'ambiente Operativo

b.       L’ambiente operativo
(1)    Delimitazione ed inquadramento
Alla vigilia della battaglia di Sadowa le forze in campo si erano concentrate su di un appezzamento di terreno relativamente ristretto tra la città di Jicin a nordovest e la città di Koniggratz a sudest (circa 43 km) e tra Tratenau a nord est e la direttrice Koniggratz Sadowa a sud ovest (per una distanza di circa 35 km).
In particolare tutte le forze austriache, ossia l’Armata dell’Iser, o quello che ne rimane dopo i duri giorni di combattimento e ritirata, e l’intera Armata del Nord sono racchiusi tra i fiumi Bystrice e il fiume Elba. Infatti la vera e propria battaglia si svolgerà in un area di sole otto miglia quadrate.
(2)    Caratteristiche fisiche
Il fiume Bystrice è un piccolo tributario dell’Elba. Sulla riva destra il terreno si alza in una serie di pendenze ed ondulazioni che a poco a poco formano un piccola catena di colline rivolte verso le direttrici di avvicinamento al fiume da ovest. Queste colline erano state fortificate con lavori ed andavano da Problus a nord fino ai villaggi di Lipa e Chulm.
Da questo punto il terreno scendeva per risalire di nuovo verso le colline di Maslowed e Horenowes, riscendendo verso il fiume Trotina, sul fianco destro di Benedek.
Due fitte foreste di circa 1600 metri quadrati, la Holawad (Hola) e la Sweipwald (Svib), stavano di fronte ai villaggi di Lipa e Maslowed verso nord e a sud, Prim e Problus, due altre foreste, la Steiziek e la Briza, confinavano con le maggiori posizioni austro-sassoni[i].
(3)    Caratteristiche antropiche
La regione della Boemia era una delle provincie più ricche ed industrializzate dell’Impero Austriaco, ma allo stesso tempo con un forte sentimento indipendentista Ceco. Al riguardo accenniamo solo alle rivolte del 1848 represse dall’Impero. Sarà infatti proprio la Boemia ad essere il nucleo centrale della futura Cecoslovacchia che si formerà alla fine della Prima Guerra Mondiale.
(4)    Eventuali precedenti storici
Non esattamente nello stesso teatro operativo bensì nella stessa regione, la Boemia, si svolsero i combattimenti relativi alla Guerra di Successione al trono d’Austria del 1740-48 (ricordiamo la battaglia di Olmutz a circa 120 km a sud est di Koniggratz), alla guerra dei Sette Anni con la sconfitta prussiana del 1757 a Kolin (circa 50 kilometri a sud ovest da Koniggratz).



[i] http://www.battlefieldanomalies.com/koniggratz/05_battlefield.htm

Nessun commento:

Posta un commento