Un tema di ricerca proposto alla riflessione è quello dedicato alla figura ed al comportamento del Maresciallo Badoglio nella guerra d'Etiopia (!935-1936).
Conquista Adis Abeba nel maggio 1935, ancora le forze Etiopi erano abbastanza consistenti da dover continuare la guerra al fine di realmente conquistare tutta l'Etiopia.
In realtà Badoglio scelse la soluzione che al momento sembrava la più ovvia, anche per fini politici. Mussolini infatti il 5 maggio 1936 annuncia da Palazzo Venezia la conquista della capitale etiope e tutti gli italiani pensano che ormai la vittoria sia conseguita. Il 9 maggio successivo sempre dal balcone di Palazzo Venezia proclama l'Impero Italiano con la conquista dell'Africa Orientale.
In realtà inizia una guerriglia che si protrarrà fino alla sconfitta del maggio 1941.
L'errore di Badoglio fu proprio quello di non distruggere il potenziale militare dell'Etiopia. Con l'appoggio britannico questa guerriglia diede del filo da torcere alle truppe italiane.
Intanto però Badoglio era rientrato in Italia, carico di onore e gloria, lasciando al suo rivale, il Maresciallo Graziani, l'onere di governare una colonia.
Nessun commento:
Posta un commento