Cerca nel blog

martedì 30 gennaio 2024

Giovanni Riccardo Baldelli Regio Esercito Italiano 1940 1946 Mezzi ed Equipaggiamenti V Parte


Caratteristiche carro M 13-40

 

Nel 1937 l’Ansaldo iniziò la progettazione di un carro armato che avesse un’autonomia di 12 ore su terreno vario e fosse dotato di torretta girevole su cui installare un cannone da 47/32. Il 26 dicembre del 1939 venne stabilito di interrompere la produzione degli M 11-39 e concentrarla sul nuovo carro medio denominato M 13. Il carro fu omologato nel febbraio 1940 con la richiesta di apportare diverse modifiche.

Furono poi prodotte due versioni: la M 41 con motore migliorato; la M 42 che prevedeva la sostituzione del motore diesel con un propulsore a benzina e l’installazione di un cannone da 47/40 al posto di quello da 47/32. Dalla versione M 41 fu derivata la versione semovente da 75/18.

 

Equipaggio:                              4 uomini

Peso:                                            13.000 kg (M 40); 14.000 kg (M 41); 15.000 kg (M 42);

Lunghezza:                               4,915 m (M 40 e M 41); 5,060 m (M 42);

Larghezza:                                2,280 m per tutti e tre i modelli;

Altezza:                                      2,370 m per tutti e tre i modelli;

Armamento principale:        un cannone da 47/32 in torretta girevole (M 40 e M 41); un cannone da 47/40 in torretta girevole (M 42); 

Armamento secondario:      una mitragliatrice abbinata all’armamento principale, due mitragliatrici installate in casamatta e una mitragliatrice per il tiro contraerei (tutti i modelli);

Motore:                                       SPA da 11.140 cm3 diesel a 8 cilindri a V (M 40); SPA da 11.980 cm3 diesel a 8 cilindri a V (M 41); SPA da 12.000 cm3 benzina a 8 cilindri a V (M 42);

Potenza:                                     125 HP (M40); 145 HP (M41); 190 HP (M42);

Velocità max:                           M 40: 30 km/h su strada; 15 km/h su terreno vario;

                                                      M 41: 32 km/h su strada; 16 km/h su terreno vario;

                                                      M 42: 40 km/h su strada; 20 km/h su terreno vario;

Autonomia:                              M 40: 210 km su strada; 10 ore su terreno vario

                                                      M 41: 200 km su strada; 10 ore su terreno vario

                                                      M 42: 220 km su strada; 10 ore su terreno vario

Protezione max:                      42 mm sulla fronte (scafo e torretta); fianchi 25 mm (scafo); 15 mm (cielo); 25 mm (posteriore); 10 mm (fondo).

 Fonte:

Nicola PIGNATO e Filippo CAPPELLANO, Gli autoveicoli da combattimento dell’Esercito Italiano – Volume Secondo (1940-1945), op. cit., pp. 239-253



Nessun commento:

Posta un commento