Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2016

Il 1866. La Terza Guerra di indipendenza. I Parte

CAPITOLO I – LA GUERRA DEL 1866
1.       PREMESSA
a.       Avvenimento oggetto di studio
In questo studio andremo ad affrontare i fatti relativi a tre battaglie svoltesi nel 1866 nell’ambito di quella che in Italia viene chiamata la terza guerra di indipendenza ma che nel resto d’Europa è più comunemente conosciuta con il nome di guerra austro-prussiana del 1866. In particolare, i fatti d’arme che andremo ad analizzare sono la battaglia di Custoza, la battaglia di Sadowa e la battaglia navale di Lissa.
b.       Suoi limiti di tempo e di spazio
Tutta la guerra si svolge nell’arco di poche settimane[i] e, più precisamente, possiamo dire che tra Prussia e Austria inizia il 17 giugno quando la prima avvia le operazioni contro l’Hannover  e finisce con l’armistizio di Nikolsburg, mentre per quanto riguarda il fronte italiano, il conflitto inizia il 20 giugno e finisce il 12 agosto con la firma dell’armistizio di Cormons.
In particolare, dopo un inquadramento generale, ci occuperemo degli specifici avvenimenti, ovvero delle battaglie di:
-        Custoza, che si svolge il 24 giugno 1866, anche se l’insieme delle operazioni si sviluppano tra il 23 giugno, con l’attraversamento del Mincio, e la tarda sera del 24, con l’ordine di ritirarsi al di là dello stesso fiume;
-        Sadowa, più nota con il nome di battaglia di Koniggratz, evento cruciale dei successi Prussiani si svolge nella giornata del 3 luglio, ove ci concentreremo sulle operazioni della giornata;
-        Lissa, nome italiano dell’isola di Vis in Croazia, maggiore battaglia marina del conflitto, che si volge tra il 18 ed il 20 luglio.
c.        Scopi e criteri (eventuali) dello studio
Lo scopo del lavoro è quello di individuare le principali differenze che hanno determinato le sorti delle tre battaglie ed in particolare, quali possano essere gli elementi che hanno portato alla vittoria del Generale Von Moltke a Sadowa e la sconfitta (o percepita sconfitta) dei comandanti italiani di terra e di mare.
Al fine di raggiungere questo obiettivo vogliamo analizzare quali piani d’operazione sono stati preparati, messi in atto e quali siano stati i riferimenti dottrinali presi in considerazione dai differenti comandanti.
I
Note ed info: studentiecultori2009@libero.it

[i] Altrimenti nota, al di fuori dell’Italia, come “Guerra delle Sette Settimane”.

Nessun commento:

Posta un commento