Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Aprilia: 18 febbraio 2015.

La Prima Guerra al Rosselli, la conferenza

Ad un anno esatto dall’inaugurazione del Monumento ai caduti  di Aprilia presso l’Istituto

Dalla 11:30 di oggi, presso l’Aula Magna dell’istituto “Carlo e Nello Rosselli“, è in corso la conferenza organizzata dall’associazione “Un ricordo per la pace“, nell’ambito del percorso“Centenario Grande Guerra: un ricordo per la pace”.
image
I relatori del Convegno
Apre la giornata l’Assessore Francesca Barbaliscia: “I ragazzi potranno affrontare una bella lezione di storia, dove poter assorbire e capire certi concetti“. Dopo i saluti della Dirigente Viviana Bombonati, interviene la presidentessa dell’Associazione promotrice, Elisa Bonacini: “Un onore poter tenere la conferenza oggi, anniversario dell’inaugurazione del Monumento ai caduti di Aprilia. Con la famiglia ho vissuto un percorso doloroso, dalla Prima Guerra con mio nonno, con mio padre, internato in un lager nella Seconda Guerra e mio zio disperso nella campagna di Russia. Poter parlare della guerra è un qualcosa non lonntano da noi. Questo percorso ci deve accomunare tutti per creare un senso forte di identità nazionale. Ricordare oggi ciò che accadde 100 anni fa è importante“.
Gli ospiti, i Generali Gianfranco Gasperini, Luigi Marsibilio e Massimo Coltrinari, sono inoltre docenti o collaboratori di istituti come l’Università La Sapienza e l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, ed hanno tenuto alcuni focus inerenti alla propria materia di competenza.

Nessun commento:

Posta un commento