Secondo questo documento, si sostiene che Aprilia sia stata liberata presumibilmente il 23 maggio 1944. E' una ipotesi suggestiva. i Podestà della zona, compromessi con il fascismo e sicuri di dover rispondere delle loro prevaricazioni, lasciaro la zona tra il 21 ed il 25 maggio, riparando prima a Roma poi nel Nord Italia. Non è possibile una esegesi completa del documento, ma qui interessa che il dato che Aprila sembra essere stata liberata il 23 maggio.
Ora occorre precisasarre che cosa si intende per "liberare una città".
Se le forze di occupazione tedesche, o le autorità fasciste, lasciano una città, senza che questa sia stata occupata dalle forze Alleate, non si può parlare di liberazione ma di abbandono o ritirata.
Per liberazione, almeno nella accezione del 1944, si intende il momento in cui le forze Alleate o le forze del CLN prendevano possesso della città.
Vedremo in un successivo intervento che le forze Alleate e le forze tedesche il 23 maggio, così come il 24, il 25 ed il 26 maggio, in piena battagllia per l'uscita dalla testa di ponte da parte del Vi Corpo d'Armata Statunitense, ancora non avevano raggiunto Aprila. Dalla lettura del Diario di Guerra della 14 Armata tedesca risulta che il 26 maggio ancora non era stato dato l'ordine di evacuare Aprila.
Su queste basi si può approfondire il tema proposto.
La nota in cui viene pubblicato l'interessante documento del 23 maggio 1944
Nessun commento:
Posta un commento