STORIA MILITARE E DOTTRINE STRATEGICHE
SYLLABUS
Lezione DS ST7
Argomento: La Guerra di Liberazione in
Italia: una guerra su cinque fronti. La crisi armistiziale e il momento delle
scelte per gli Italiani.
Obiettivi da Raggiungere:
Gli obiettivi che si devono perseguire nel corso della
lezione, che si ricollegano ai temi precedentemente trattati riflettenti il
pensiero napoleonico, sono i seguenti:
· Familiarizzazione con il metodo storico: Guerra
classica, rivoluzionaria, sovversiva, Premessa;
Belligeranti. Le origini del conflitto.
Situazione generale: Il
Territorio, la Società Umana , La Storia , il potenziale
umano; La preparazione politica alla guerra in generale. La Situazione Particolare.
L’ambiente operativo. I piani operativi
Gli Avvenimenti: le operazioni terrestri., aeree e navali; iniziative politiche ed economiche dei
belligeranti Considerazioni finali.
Ammaestramenti: considerazioni finali riferite all’epoca del conflitto. Gli
ammaestramenti di valore attuale.
· Illustrare la differenza che esiste tra Campagna
d’Italia e Guerra di Liberazione
· Illustrare e spiegare le differenze tra guerra
classica, guerra rivoluzionaria e guerra sovversiva che si hanno in un medesimo
avvenimento
· Spiegare i cinque fronti della guerra di liberazione
così come sono sorti a seguito delle scelte degli italiani in conseguenza della
crisi armistiziale
· Individuare il “Nemico” nella guerra di liberazione.
Le motivazioni
· Dare notizie degli italiani nella coalizione
hitleriana, spiegando i motivi del loro rifiuto a combattere per la RSI.
2)
Contenuti
I contenuti della lezione sono:
1.
La crisi
armistiziale in Italia del settembre 1943
2.
Il momento delle
scelte per gli Italiani
3.
Le operazione
degli Alleati in Italia:
Napoli e la Winter Line
Le quattro battaglie di Cassino
Lo sbarco di Anzio
La presa di Roma Giugno 1944
La Linea Gotica
L’offensiva finale Aprile 1945
4.
La Guerra di
Liberazione:
Il primo fronte: il Regno del sud
Il secondo fronte: il movimento resistenziale al nord
Il terzo fronte: la resistenza dei soldati italiani
all’estero: Cefalonia
Il quarto fronte: la resistenza del filo spinato.
L’internamento militare Italiano
Il quinto fronte: la prigionia di guerra: cooperatori e
non cooperatori
5.
Il Nemico nella guerra di Liberazione:
. La Coalizione hitleriana
. Gli Italiani nelle forze armate germaniche
6.
La Repubblica
sociale Italiana
3)
Domande che è opportuno farsi
1. La guerra di
liberazione è una guerra classica, rivoluzionaria o sovversiva o racchiude in
se tutte queste definizioni?
2. La Campagna
d’Italia per gli Alleati è preminente alla guerra di liberazione o no?
3. Le
concezioni strategiche statunitensi e quelle britanniche furono o non furono in
contrasto nella campagna d’Italia?
4)
Riferimenti
- Giorgio
Bocca, Storia dell’Italia partigiana, Bari, Laterza, 1967
- Raffaele
Battaglia, Storia delle resistenza italiana, Torino, Einaudi, 1964
- Deakin
F.W., Storia delle repubblica di Salò, Torino, Einaudi, 1966
- Pavoce
C., La guerra civile, Torino, Bollati Boringheri, 1991
- Ruggero
Zangrandi, 25 luglio -8 settembre 1943, Torino, Einaudi, 1964
[1] I
Documenti annessi sono sintesi di punti essenziali della Lezione. Servono per
ampliare i concetti che non possono
essere, per evidenti limiti oggettivi, esplicati nella Lezione Frontale. La
loro lettura potrebbe essere utile qualora sorgessero dei punti interrogativi o
domande, o curiosità alle quali non è
stato possibile rispondere in Aula.
[2] Le occasional papers di
questa lezione sono molteplici. Si consiglia di visitare i seguenti blog: www.coltrinaristoia
militare.blogspot.com,
[3] Le
letture consigliate sono facoltative. Servono per approfondire ed allargare gli orizzonti e rappresentano una
nota aggiuntiva alle Lezioni Frontali, nella prospettiva di un aggiornamento,
una volta terminato il corso.
Nessun commento:
Posta un commento