Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2013

Rimondo Luraghi non è più tra noi

Dal Presidente della Società di Storia Militare riceviamo questa lettera:
"il 28 dicembre è scomparso a Bordighera il Prof. Raimondo Luraghi, nostro Fondatore e Presidente Onorario. Ho incaricato Michele Nones, co-fondatore, primo segretario generale della Sism e coadiutore dei corsi tenuti dal prof. Luraghi nelle università di Genova e Roma-Luiss, di rappresentarci ai funerali che si svolgono in data odierna.
Vi allego il ricordo che abbiamo pubblicato sul sito della nostra associazione, accompagnato dalla marcia dei soldati di Robert Bruce e dal Chant des Partisans.
L’Ufficio di Presidenza ha approvato la pubblicazione, quale Quaderno Sism 2012, di una raccolta di Studi in Memoria di Raimondo Luraghi, che presenteremo a Torino a settembre, unitamente al suo libro postumo in corso di pubblicazione per i tipi della Rizzoli, nell’ambito del 39° Congresso della Commissione Internazionale di storia militare (CIHM).
Ricordo che si tratta del secondo congresso Cism che si svolge a Torino. Il primo fu, nel 1992, il 18°, e si svolse sotto la presidenza di Raimondo Luraghi e con l’organizzazione di Michele Nones.
Gli Studi in Onore saranno aperti da un contributo del prof. Nino Luraghi, figlio del nostro Fondatore e Professor of Classics a Princeton. Sono già preannunciati altri contributi di insigni studiosi, anche non appartenenti alla Sism. Come d’uso, i contributi sono a tema libero anche se gli studiosi solitamente cercano di incentrarli possibilmente sui temi trattati dalla persona che viene onorata. Ricordiamo che la produzione di Raimondo Luraghi non si limita ai temi di Storia delle Americhe (tra cui la storia della guerra civile americana e delle guerre indiane), ma abbraccia il Risorgimento, la Resistenza e la storia del pensiero politologico e militare. Questi ultimi temi includono un suo importantissimo saggio sulla guerra industriale e il suo commento alle opere di Montecuccoli pubblicate dall’Ufficio storico dello SME.
I Soci che intendessero contribuire agli Studi in Memoria di Raimondo Luraghi dovranno farmi pervenire l’elaborato, non superiore alle 15 pagine, entro il termine tassativo e inderogabile del 30 aprile. Tra gli elaborati pervenuti verranno selezionati i 20-25 ritenuti migliori a giudizio insindacabile del Prof. Mariano Gabriele, Presidente Onorario.    
Virgilio Ilari

Nessun commento:

Posta un commento